Ricetta Moretti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Argentina
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di riposo15 min di cottura
I moretti si preparano unendo la farina con lo zucchero, le uova, la margarina, il cacao e il resto degli ingredienti, poi si formerà una palla che dopo un breve periodo di riposo sarà suddivisa in piccoli cilindri che saranno tagliati come gli gnocchi e poi cotti al forno e cosparsi di cioccolata.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Margarina 150 g
- Zucchero 100 g
- Tuorli 2
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Limoni grattugiata 1 scorza
- Marsala 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Cioccolato fondente 80 g
Preparazione
-
Setacciare la farina e disporla a fontana sul tavolo, nel centro mettere lo zucchero, i tuorli d'uovo, la margarina a pezzetti, il cacao, il marsala, la buccia di limone e il sale.
-
Impastare velocemente, formare una palla, avvolgerla in carta oleata e tenerla al fresco per circa 1/2 ora. Fare dei cilindri, delicatamente perché la pasta è friabile, tagliarli come degli gnocchi e formare delle palline della forma e grossezza di mezze noci.
-
Metterle inforno caldo per circa 1/4 d'ora. Quando saranno fredde, unirle a due a due con un pochino di cioccolata fatta sciogliere a bagnomaria o su fuoco bassissimo. Metterle in frigo, poi incartarle in carta metallizzata e ancora in carta leggera a vari colori.
Consigli
Le dosi sono per circa 40 moretti.