Ricetta risotto con castagne e rosmarino
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Dolcetto di Ovada DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Svizzera
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Il risotto con castagne e rosmarino si prepara cuocendo le castagne e successivamente aggiungendo il brodo ed il rosmarino, il riso ed al termine della cottura si servirà il piatto ben caldo cosparso di formaggio grattugiato. Ecco i passaggi per la ricetta risotto con castagne e rosmarino.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 700 g
- Castagne 500 g
- Sugo di arrosto 10 cl
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Burro 100 g
- Cipolla bianca 1
- Brodo vegetale 200 cl
- Rosmarino 4 rametti
- Cognac 1 spruzzo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate delle caldarroste, una volta cotte sbucciatele e fatele cuocere per mezz'ora con sugo d'arrosto diluito con acqua. Mettete metà rosmarino nel brodo vegetale per mezz'ora, poi filtrate. In casseruola stufate la cipolla tagliata a metà con metà burro e bagnatela in modo che cuocia perfettamente.
-
Unite anche il rosmarino rimasto e poi tostate il riso. Bagnate con il cognac e fatelo evaporare. Eliminate il rosmarino e aggiungete un mestolo di brodo. Rimescolate per farlo assorbire e continuate così fino a metà cottura, quando aggiungerete le castagne e il sugo d'arrosto.
-
Aggiungete ancora il brodo, un mestolo alla volta, e portate il riso a cottura. Mantecate con il burro rimasto e con il parmigiano e servite subito.