Manzo in salsa d'ostriche e funghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Chardonnay
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Thailandia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione55 min di cottura
Il manzo in salsa d’ostriche e funghi si prepara marinando la carne tagliata a striscioline in zucchero e salsa di pesce, poi verrà rosolata con zenzero, olio e cipolla aggiungendo a metà cottura i funghi, e infine incorporando la maizena e completando la cottura. Ecco i passaggi per il manzo in salsa d’ostriche e funghi.
Ingredienti
- Cipollotto 2 cucchiai
- Salsa di ostriche 2 cucchiai
- Manzo 600 g
- Salsa di pesce 1 cucchiaio
- Zucchero 1 cucchiaino
- Zenzero 1 cucchiaino
- Cipolla bianca 1
- Olio di semi di arachide 2 cucchiai
- Funghi 200 g
- Brodo di carne di manzo 1⁄4 tazza
- Amido di mais (maizena) 1 cucchiaino
Preparazione
-
Tagliate la carne a striscioline e mettetele a marinare per 1 ora con la salsa di pesce e lo zucchero. Rigiratela di tanto in tanto.
-
Fate appassire nell'olio lo zenzero e la cipolla. Sospingeteli in un angolo della padella e mettete a rosolare la carne. Aggiungete i funghi e fate riscaldare bene.
-
Sciogliete la maizena con l'acqua o il brodo, incorporatela alla carne e mescolate, a fuoco basso, finché il sugo comincerà ad addensarsi. Unitevi la salsa d'ostriche e metà dei cipollotti. Fate riscaldare bene a fuoco basso, mescolando continuamente.
-
Servite con riso bianco, che decorerete con il resto dei cipollotti.
Consigli
Per il manzo in salsa d'ostriche e funghi non fate cuocere troppo la carne, altrimenti diventerà dura. Se non avete una padella grande o la fiamma è debole suddividetela in piccole quantità che rosolerete a più riprese.