Pollo al curry con arachidi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Thailandia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 25 min di preparazione
Il pollo al curry con arachidi è un tipico piatto della cucina della Thailandia che generalmente viene servito accompagnato da riso cotto al vapore.
Ingredienti
- Pollo 1,5 kg
- Crema di cocco 400 ml
- Peperoncino fresco 2
- Coriandolo 2 cucchiai
- Cumino 1 cucchiaino
- Peperoncino in fiocchi 1 cucchiaino
- Pasta di gamberetti 1 cucchiaino
- Aglio 1 spicchio
- Zenzero 1 cucchiaino
- Zucchero 2 cucchiaini
- Olio di semi di arachide 2 cucchiaini
- Burro d'arachidi 3 cucchiai
- Salsa di pesce 2 cucchiai
- Succo di lime 60 ml
Preparazione
-
Tagliate il pollo in vari pezzi e riuniteli in una casseruola con la crema di cocco e una tazza d'acqua. Aggiungete i peperoncini verdi e portate a ebollizione. Coprite e riducete la fiamma. Fate cuocere per 30 minuti finché il pollo è tenero.
-
Tostate il coriandolo, il cumino, i fiocchi di peperoncino e la pasta di gamberetti in un wok asciutto finché iniziano a profumare. Riduceteli a una pasta con l'aglio finemente tritato, lo zenzero e lo zucchero.
-
Fatela soffriggere nell'olio per 2-3 minuti. Aggiungete il liquido di cottura del pollo con i peperoncini e continuate la cottura finché l'olio inizia ad affiorare in superficie e il sugo si è ristretto, per 20 minuti circa.
-
Incorporate il burro di arachidi mescolando bene. Aggiungete il pollo e proseguite la cottura, a fiamma bassa, per altri 10 minuti. Condite con la salsa di pesce e il succo di limone e servite.