Luccio ripieno al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Friulano DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Finlandia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Il luccio ripieno al forno è una tipica ricetta della cucina finlandese che si prepara rosolando la cipolla insieme alle prugne, al riso e all’uovo sodo e farcendo poi con il composto il luccio prima di richiuderlo con gli stuzzicadenti e infornarlo per la cottura finale, questa ricetta riscopre la bontà di un pesce poco presente sulle nostre tavole.
Ingredienti
- Luccio 1 kg
- Riso Carnaroli 100 g
- Burro 100 g
- Prugne 100 g
- Uova 1
- Albumi 1
- Cipolla bianca 1 spicchio
- Pangrattato q.b.
- Farina 00 q.b.
- Zucchero q.b.
- Panna fresca liquida q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sviscerate, squamate e lavate il luccio, salatelo. Lessate il riso.
-
Preparate il ripieno: in un tegame sciogliete una noce di burro, rosolate la cipolla tritata, le prugne snocciolate, il riso sgocciolato e l'uovo sodo tritato. Fate insaporire per 5 minuti e farcite il pesce con il composto avendo cura di chiudere l'apertura con alcuni stecchini.
-
Mettete il luccio in una teglia imburrata, spennellatelo con l'albume sbattuto, cospargetelo di pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C. Appena il pesce comincia a prendere colore, versate un po' d'acqua bollente e portate a cottura. Ritirate il luccio dal forno.
-
In un pentolino mettete mezzo cucchiaio di farina, diluitela con un po' del sugo di pesce e un po' d'acqua calda. Cuocete a fuoco basso mescolando. Quando il composto si è addensato, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di zucchero e un po' di panna, mescolate, fate scaldare ancora 2 minuti e spegnete. Disponete il luccio sul piatto da portata e bagnatelo con il suo sugo. Servitelo su un letto di rucola fresca.