Vichyssoise ricetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h di raffreddamento50 min di cottura
La Vichyssoise è una zuppa particolare denominata zuppa ghiacciata a base di verdure cotte nel burro e panna e insaporito da erba cipollina, resa gustosa dai porri e ottima da assaporare anche nel periodo estivo, è anche una ricetta molto digeribile.
Ingredienti
- Porri 500 g
- Patate 3
- Brodo di pollo 1 l
- Burro 50 g
- Panna fresca liquida 3 bicchieri
- Erba cipollina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pelate le patate e lavatele con cura, dopo di che tagliatele a pezzetti. Allo stesso modo lavate i porri e tagliateli a rondelle.
-
Prendete quindi i porri e cuoceteli lentamente nel burro insieme alle patate fino a che i porri non saranno quasi sciolti.
-
Aggiungete il brodo bollente e cuocete per 45 minuti a fuoco bassissimo. Passate il tutto al setaccio o nel frullatore. Rimettete tutto nella pentola, mescolate con un cucchiaio di legno e riportate ad ebollizione.
-
Togliete la pentola dal fuoco e battendo con una frusta incorporate lentamente la panna avendo cura di mescolare bene il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto fluida.
-
Fate raffreddare per 2 ore in frigorifero prima di servirlo guarnito con erba cipollina e accompagnatelo con crostini di pane fritti nel burro.