Congris cubano
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Rosato
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cuba
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 8h di ammollo40 min di cottura
Il congris costituisce un classico della cucina cubana, uno dei piatti che vanta la stessa notorietà dell’ajiaco (una minestra a base di patate e carne), il piatto nazionale.
Ingredienti
- Riso parboiled 450 g
- Fagioli neri 250 g
- Maiale 200 g
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla bianca q.b.
- Peperoni rossi q.b.
- Cumino 3 cucchiai
Preparazione
-
Mettere per 8 ore circa i fagioli neri o rossi a bagno. Il giorno successivo, in una pentola a pressione, ammorbidite i fagioli finché punzecchiandoli con una forchetta si schiacciano. Non devono essere completamente cotti perché finiranno la cottura assieme al riso.
-
A parte, in una pentola grande, soffriggete lentamente il condimento fatto con olio, cipolla, peperoni e pezzi di carne grassa di maiale (grasselli, lardo, pancetta, ecc. vanno bene anche dei pezzetti d'agnello), sale o meglio un dado.
-
Aggiungete il riso e fatelo soffriggere senz'acqua. Aggiungete i fagioli, che avrete cucinato precedentemente, una tazza e mezza d'acqua ed il cumino. L'acqua deve essere quella usata per cuocere i fagioli per dar colore al congrìs.
-
Versate il tutto nella pentola a pressione e fate cucinare a fuoco lento senza mescolare finché il riso si ammorbidisce.