Budino alla frutta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
Il budino alla frutta viene preparato lavando la frutta e successivamente spolverizzandola con lo zucchero e cuocendola a fuoco moderato fino ad ottenere un composto denso. Il composto verrà versato in uno stampo per dolci e lasciato a riposare in frigorifero per tutta la notte; il giorno dopo potrà essere servito decorato con panna.
Ingredienti
Preparazione
-
Lavate molto bene tutta la frutta. Snocciolate le ciliegie e togliete i piccioli ai ribes. Raccogliete la frutta in una pentola, spolverizzatela con lo zucchero, spruzzatela con quattro cucchiai d'acqua e cuocete a fuoco moderato fino a ottenere un composto molto denso e sciropposo. Fate raffreddare
-
Foderate uno stampo per dolci con le fette di pane privale della crosta, versatevi il composto di frutta, ricoprite con altre fette di pane e appoggiatevi sopra un piatto pesante. Tenete il recipiente in frigorifero per tutta la notte. Al momento di portare a tavola sformate il budino sul piatto da portata e servite subito con della panna liquida oppure montata.
Consigli
Il budino alla frutta basa la sua bontà sull'abbondante frutta fresca che concorre alla sua preparazione, ovviamente anche in questo caso si lascia ampia facoltà di cambiare il tipo di frutta utilizzata, in modo da avere ogni giorno un budino differente.