Baba Ghanoush

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alcamo Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Libano
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 194 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione10 min di raffreddamento20 min di cottura
Il Baba Ghanoush è una crema a base di melanzane, tipica della cucina medio orientale e del nord Africa. Conosciuto anche come Moutabal o caviale di melanzane è composto da polpa di melanzane cotte al forno, da salsa tahina a base di semi di sesamo tostati, arricchita con altri tipici ingredienti, come Paprika affumicata, menta, aglio, olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe.
E’ una ricetta di origini medio orientali, libanese e siriana , conosciuta e diffusa anche in nord Africa, dove l’utilizzo delle melanzane e soprattutto della loro polpa, è molto diffuso e consumato specialmente durante il periodo del Ramadan.
Una preparazione saporita dal gusto leggermente speziato e una consistenza cremosa ma allo stesso tempo compatta. Perfetta da servire come antipasto, aperitivo insieme al pane Naan, oppure per accompagnare secondi piatti come Falafel, arrosti, pesce grigliato, formaggi, ottima anche come pinzimonio per verdure crude come carote, sedano, finocchi, peperoni.
Ingredienti
Per la salsa
- Melanzane 800 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
- Tahin (crema di sesamo) 60 g
- Succo di limone 1⁄2 bicchiere
- Menta 10 foglie
- Paprika dolce affumicata 1⁄2 cucchiaino
Per decorare
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Menta 5 foglie
- Sesamo semi 10 g
Preparazione
-
Preparate le melanzane: lavatele e asciugatele bene. Mettetele intere in una teglia con carta forno, irroratele di olio e e cuocete in forno statico a 180° per 1 ora girandole a metà cottura. Estraetele dal forno e fatele raffreddare. Togliete la buccia ed il picciolo e fatele scolare in un colapasta per 10 minuti per eliminare il liquido in eccesso.
-
Preparate la crema: mettete nel frullatore la polpa delle melanzane e gli spicchi di aglio sbucciato. Aggiungete le foglie di menta, metà dell’olio, la Tahina, il succo di mezzo limone e la paprika affumicata. Frullate prima lentamente poi inserite gradatamente il resto dell’olio ed aumentate la velocità sino ad ottenere un composto cremoso e compatto.
-
Decorate: versate il Baba Ghanoush in una terrina o in ciotole o bicchierini individuali, aggiungete un filo di olio Evo, una spolverata di paprika, e guarnite con semi di sesamo e qualche fogliolina di menta.
Consigli
Se avete a disposizione l’olio di sesamo sostituitelo all’olio di oliva per un sapore ancora più caratteristico.
Servite il Baba Ghanoush con pane Pita o pane Naan, oppure piadine o crostini tostati al forno.
Conservazione
Il Baba Ghanoush una volta pronto può essere conservato, chiuso in un contenitore, in frigorifero per 3-4 giorni al massimo. Potete congelarlo.
Impiattamento
Servite il Baba Ghanoush come salsa di accompagnamento per piatti come i Falafel, arrosti, piatti di pesce al forno o formaggi; in ciotoline individuali se volete servirlo come pinzimonio per verdure crude come carote, sedano, finocchi. Gustatelo insieme a pane Naan, crostini di pane, piadine, pane Pita.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, il Baba Ghanoush si abbina al meglio con vini bianchi come il Sauvignon Blanc o il Pinot Grigio, che presentano un'acidità che contrasta la cremosità di questa salsa. Anche i Rosé secchi sono consigliati in quanto adatti agli ingredienti che tipicamente si abbinano a questa preparazione.