Vermicelli croccanti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Gattinara DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Thailandia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
I vermicelli croccanti sono un classico della cucina asiatica, uno street food che potete assaggiare per le vie di Bangkok, ma che potete preparare a casa in pochissimo tempo. Forse li conoscete già o li avrete assaggiati in qualche ristorante thailandese sotto forma di noodles!
Questo piatto della tradizione orientale è anche conosciuto come pad thai: la preparazione è la stessa, vi basta infatti friggere singolarmente tutti gli ingredienti, anche i vermicelli, finché ciascuno non diventerà croccante al punto giusto.
Lo street food thailandese racchiude tutta l’essenzialità della cucina orientale, alquanto esotica : si tratta di un piatto a base di noodles di riso che mixa mare e monti, ovvero gamberi e pollo. E non solo, ci sono anche le uova sbattute!
Se, invece che incorporare entrambe le uova, preferite fare una frittatina sottilissima, non ci sono problemi: arrotolatela e tagliatela a striscioline sottili e unitela al resto degli ingredienti solo alla fine della preparazione, proprio quando il piatto sta per arrivare in tavola.
Ma in questi spaghetti asiatici c’è anche il tofu, ingrediente che i palati asiatici amano da sempre e che anche noi italiani stiamo imparando ad apprezzare. Con il tofu potete fare moltissime ricette : insalata, tacos o persino delle bruschette.
Ingredienti
- Olio di semi di arachide 1 tazza
- Tofu 1 cubetto
- Petto di pollo 100 g
- Vermicelli 200 g
- Gamberetti 100 g
- Cipollotto 2
- Aglio 1 cucchiaino
- Uova 2
- Zucchero 1⁄3 tazza
- Succo di lime 3 cucchiai
- Aceto di vino bianco 5 cucchiai
- Acqua 5 cucchiai
- Salsa di pesce 21⁄2 cucchiaio
- Peperoncino fresco 1 cucchiaino
- Germogli di soia 100 g
- Erba cipollina fili 6
Preparazione
-
Riscaldate l'olio in un wok. Tagliate il tofu a fettine sottili e poi a listarelle e friggetele finché risultano croccanti. Rosolate il pollo e mettetelo da parte. Friggete i vermicelli fino a farli diventare bianchi e croccanti; scolateli. Eliminate l'olio usato per friggere, tranne 2 cucchiaiate.
-
Rosolate i gamberetti insieme con le cipolle e l'aglio per 1 minuto e mezzo mescolando, e poi scolateli.
-
Versate nella padella le uova sbattute e rompetele con una spatola quando iniziano a rapprendersi. Tiratele fuori appena sono cotte. Pulite la padella.
-
Riunite nel wok lo zucchero, il succo di lime, l'aceto, l'acqua e la salsa di pesce; portate a bollore, unite il peperoncino e cuocete per 2 minuti. Unite i vermicelli fritti alla salsa ottenuta e saltateli a fuoco vivo, mescolando bene. Aggiungete tofu, pollo, gamberetti, cipollotti, l'aglio e le uova. Riscaldate per 3 minuti circa, mescolando delicatamente. Trasferite su un piatto da portata e guarnite con i germogli di soia e erba cipollina.
Consigli
Piuttosto che incorporare entrambe le uova potete fare una frittatina sottilissima, che arrotolerete e taglierete a striscioline sottili. Disponete i vermicelli a piramide sul piatto da portata e guarnite con le strisce di omelette.