Frutti di mare piccanti con riso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Riesling DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Messico
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
I frutti di mare piccanti con riso si realizzano cuocendo le conchiglie pulite nel brodo finché si apriranno, mentre a parte si cuocerà il riso con cannella e altre spezie aggiungendo man mano il brodo necessario alla cottura finché, una volta assorbito tutto, il riso sarà unito ai frutti di mare e servito con salsa di pomodoro e tortillas.
Ingredienti
- Fumetto di pesce 1 tazza
- Cozze 10
- Calamari (affettati) 2
- Gamberi 10
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Chiodi di garofano in polvere 1 cucchiaino
- Cipolla bianca 1
- Concentrato di pomodoro 1 tazza
- Riso Vialone Nano 1⁄2 tazza
- Vongole 500 g
- Succo di lime q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
Preparazione
-
Portate a ebollizione il brodo, riducete il fuoco e aggiungete le cozze, le vongole i calamari e i gamberi. Continuate a cuocere finché le cozze e le vongole non si aprono e i calamari e i gamberi sono teneri. Toglieteli con una schiumarola e metteteli da parte, conservando il brodo. Eliminate le cozze che non si sono aperte.
-
Scaldate l'olio in una padella. Aggiungete la cannella, i chiodi di garofano, la cipolla a fette e il concentrato di pomodoro; fate cuocere, mescolando, a fuoco medio. Unite il riso, abbassate la fiamma, e tostatelo per 2 minuti.
-
Unite l'acqua al brodo che avete conservato e versatene un quarto sul riso continuando a mescolare per 4-5 minuti finché il liquido è stato assorbito.
-
Ripetete questo stesso procedimento altre 3 volte, mescolando continuamente, finché tutto il liquido è stato aggiunto e assorbito dal riso.
-
Aggiungete il pesce e le conchiglie. Versatevi il succo di lime e amalgamate. Coprite e lasciate riposare per 4 minuti. Servite subito con la salsa di pomodoro e tortillas calde a pezzetti.