Gratin di pesche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Il gratin di pesche è un sublime dessert preparato con Pan di Spagna, mandorle e spumante dolce. Ecco come preparare la ricetta del gratin di pesche in maniera molto semplice.
Ingredienti
- Pesche gialle 4
- Pan di Spagna 4 fette
- Spumante 1 dl
- Limoni 1
- Mandorle 30 g
- Uova 3
- Zucchero 6 cucchiai
- Maraschino 4 cucchiai
Preparazione
-
Versare lo spumante in un tegame e scaldarlo con la scorza di limone grattugiata. Togliere dalla fiamma quando accenna il bollore e lasciar raffreddare.
-
Sbucciare le pesche, eliminare il nocciolo e affettarle a spicchi sottilissimi. Spruzzarle con il succo di limone.
-
Foderare uno stampo con il pan di Spagna a listarelle. Bagnare la pasta con il maraschino e qualche cucchiaio di spumante, quindi disporre le pesche a strati.
-
Lavorare tuorli e zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Diluire la crema con lo spumante e addensare a bagnomaria fino a quando vela il cucchiaio.
-
Versare allora la crema sulle pesche. Passare per 20 minuti nel forno già caldo a 220 °C.
Consigli
Ricordo quando mia nonna Ninì preparava questo dolce, silenziosa e concentrata come sempre nella realizzazione di qualche piatto succulento…rubavo con gli occhi ogni sua mossa e mi inebriavo dei profumi solari ed estivi che provenivano dalle padelle rosse sul fuoco… questo è un dolce da preparare per il compagno di merende che rallegra la nostra vita..quell'uomo speciale che sa portare il sole nel vostro cuore e che ripagherete con questo dolce che si fonde in bocca e nell'anima, con retrogusto di limone e quella speciale crema …sogno di ogni donna.