Piselli al naturale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di riposo20 min di cottura
I piselli al naturale si realizzano suddividendo i piselli sgranati secondo la loro dimensione e quindi buttandoli in padella lessandoli per pochi minuti per farli poi asciugare su un canovaccio. Verranno quindi messi nei vasi e li conserveremo in un luogo buio fresco ed asciutto.
Ingredienti
- Piselli freschi a piacere
- Bicarbonato di sodio q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sgranare i piselli e suddividerli secondo grossezza. Tuffarli in acqua bollente un po' salata e lessarli per 3-4 minuti, secondo la grossezza, facendo in modo che restino al dente.
-
Scolarli e passarli sotto acqua fredda per fermare la cottura. Allargarli su un canovaccio per farli asciugare.
-
Distribuirli nei vasi mentre a parte si farà bollire per 5 minuti acqua e bicarbonato (4 g per litro); il bicarbonato farà restare verdi i piselli. Lasciar raffreddare l'acqua e con essa coprire i piselli.
-
Chiudere i vasi e sterilizzare per 45 minuti se sono da mezzo litro, per un'ora se sono da 1 litro. Lasciar raffreddare nel liquido di sterilizzazione e conservare in un luogo buio, fresco e asciutto.
Consigli
Il periodo di preparazione dei piselli al naturale è in primavera, mentre il consumo potrà avvenire dopo 40 giorni. Al momento dell'uso, è sufficiente sciacquare i piselli e procedere con la ricetta. Se di dimensioni molto piccole, si possono usare anche così come sono per esempio nelle insalate di riso.