Crostata San Giuliano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
La crostata San Giuliano si prepara mescolando farina, lievito, zucchero ed olio per realizzare una pasta che verrà stesa in una tortiera imburrata e successivamente ricoperta con marmellata. Ecco i passaggi.
Ingredienti
- Burro 1 noce
- Farina 00 3 hg
- Uova 2
- Zucchero 2 cucchiai
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Preparazione
-
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungete al centro di essa le uova, lo zucchero, il lievito e l'olio e iniziate ad impastare partendo dal centro e continuare fino a quando la farina non sarà assorbita del tutto.
-
Una volta ottenuto un impasto compatto ed omogeneo stenderlo con l'aiuto di un matterello fino ad ottenere una sfoglia di medio spessore.
-
Mettere la sfoglia così preparata in una tortiera imburrata ed eliminare l'impasto in eccesso dai bordi aiutandosi con un coltello.
-
Stendete poi la marmellata e con l'impasto che avanza preparare delle striscioline che andranno disposte sulla crostata in modo da disegnare dei rombi.
-
Ponete in forno precedentemente riscaldato a 190 gradi e lasciate cuocere per 30 minuti.
Consigli
Per la crostata San Giuliano, di origini piemontesi, vi lasciamo ampia scelta per la marmellata. L'importante è, ovviamente, non mescolare più confetture fra loro e rivolgersi, prevalentemente, su marmellate di frutta.