Melanzane sotto sale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione1 g di riposo10 min di cottura
Il periodo di preparazione delle melanzane sotto sale è da luglio a settembre, mentre il consumo può iniziare dopo 40 giorni. Queste melanzane, sciacquate e asciugate, sono adatte alla pizza, oppure come antipasto condite con olio, pepe ed erbe aromatiche fresche, oppure come base per ricette a scelta.
Ingredienti
- Melanzane 1 kg
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Maggiorana qualche foglia
- Origano 1 pizzico
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondare le melanzane e affettarle. Tuffarle in acqua bollente salata e sbollentarle velocemente. Scolarle e metterle in uno o più scolapasta, appoggiarvi sopra un piatto e su questo un peso. Lasciare che le melanzane rilascino l'acqua per 12 ore.
-
Allargarle poi su canovacci e coprirle con altri, premendo con le mani per asciugarle. Disporle a strati in vasi di terracotta o di vetro e su ogni strato spargere sale grosso, qualche filetto d'aglio, dei pezzetti di peperoncino, foglioline di maggiorana e un pizzico di origano.
-
Proseguire così fino a esaurimento e terminare con il sale. Appoggiare un piattino o un disco di misura appena inferiore all'imboccatura del vaso e su questo disporre un peso.
-
Dopo un po' si vedrà apparire sopra il piattino l'acqua salata, che andrà eliminata. Una volta pronte, dopo ogni prelievo è necessario riposizionare piattino e peso.