Pannocchie di mais agrodolci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Le pannocchie di mail agrodolci si preparano sbollentando le pannocchie in acqua salata e poi disponendole nei vasi coprendole con aceto fatto bollire con lo zucchero e gli aromi, una volta che il tutto si sia raffreddato, si chiuderanno ermeticamente i vasi e si conserveranno per 40 giorni.
Ingredienti
- Pannocchia di mais 10-12
- Aceto 1 l
- Zucchero 100 g
- Chiodi di garofano a piacere
- Dragoncello a piacere
- Pepe 1 punta di cucchiaino
- Sale q.b.
Preparazione
-
Le pannocchie devono essere ancora bianchicce e senza foglie, con i chicchi teneri. Mondarle ed eliminare i chicchi più duri.
-
Sbollentarle in acqua salata bollente, scolarle e distenderle a raffreddare e asciugare su un canovaccio.
-
Disporle nei vasi. Bollire per 5 minuti l'aceto con lo zucchero e gli aromi e con esso coprire le pannocchie, filtrandolo in modo da non far passare gli aromi. Lasciar raffreddare a vasi aperti, chiudere e conservare in un luogo buio, fresco e asciutto.
Consigli
Il tempo di preparazione delle pannocchie di mais agrodolci è da luglio a settembre. Si consumano, una volta scolate, così come sono, condite solo con un po' d'olio. Se fatte ben scolare, si possono anche grigliare leggermente pennellandole d'olio. Vanno bene come antipasto o come accompagnamento di carni alla griglia. Attendere 40 giorni prima del consumo.