Limoni in salamoia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h
Questi limoni in salamoia si usano, scolati del liquido di conservazione e poi tagliati a spicchi, come accompagnamento per alleggerire piatti robusti quali arrosti di maiale o selvaggina, pesce al forno, cotechini e zamponi, ma, anche, per vivacizzare un lesso. La ricetta vi propone come conservali in vaso.
Ingredienti
- Limoni 12
- Chiodi di garofano 1 manciata
- Olio extravergine d'oliva qualche cucchiaio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Questa ricetta richiede limoni freschissimi, colti nel momento di massima produzione e di qualità eccellente. Naturalmente non devono essere stati trattati con prodotti chimici.
-
Lavare i limoni spazzolandoli sotto acqua corrente. Coprirli d'acqua e lasciarveli per 3 giorni cambiando l'acqua ogni giorno. Scolarli e inciderli profondamente in croce, ma senza dividerli.
-
Eliminare i semi, salarli un poco all'interno e sistemarli nei vasi. Far bollire acqua e sale (100 grammi di sale per litro d'acqua) e lasciar intiepidire. Distribuire nei vasi chiodi di garofano, coprire i limoni con la salamoia, versare in superfìcie un velo d'olio, chiudere e conservare in un luogo buio, fresco e asciutto.
Consigli
Il periodo di preparazione è tutto l'anno e possono essere consumati dopo 40 giorni.