Carote in salamoia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione40 g di 1h di cottura
Le carote in salamoia sono una conserva possibile da preparare durante tutto l’anno, il consumo potrà avvenire 40 giorni dopo la preparazione, che consiste nel pulire le carote e farle brevemente lessare, porle poi in vasetti di vetro e ricoprirle con un composto di acqua, zucchero e sale. Ecco i passaggi per le carote in salamoia.
Ingredienti
Preparazione
-
Scegliere carote freschissime e di misura simile, piccole e sottili. Mondarle e lavarle. Tuffarle per 7-8 minuti in acqua bollente salata e scolarle bene al dente.
-
Distribuire le carote nei vasi. Far bollire per 5 minuti acqua con zucchero (un cucchiaio, cioè circa 10 grammi, per litro) e sale (2 cucchiai e mezzo, cioè circa 25 grammi, per litro). Lasciar raffreddare e coprire le carote con quest'acqua.
-
Sistemare la griglietta fermaverdure, chiudere e sterilizzare per un'ora. Lasciar raffreddare nell'acqua di sterilizzazione. Il giorno dopo sterilizzare per altri 30 minuti. Lasciar raffreddare, poi conservare in un luogo buio, fresco e asciutto.
-
Le carote si possono consumare riscaldando il vaso a bagnomaria oppure sciacquandole e poi preparandole come si desidera.