Cannelloni alla pesarese
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Marche
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
I cannelloni alla pesarese vengono preparati farcendo i cannelloni con un composto di lonza di maiale e polpa di vitellone mescolato a besciamella per cuocerli infine in forno. Ecco i passaggi per i cannelloni alla pesarese.
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
- Vitellone 150 g
- Lonza di maiale 150 g
- Fontina 80 g
- Groviera 80 g
- Burro 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Panna fresca liquida 1⁄2 l
- Uova 1
- Brodo di carne 1⁄2 tazza
- Passata di pomodoro 1⁄2 tazza
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Per la besciamella
- Latte intero 4 dl
- Burro 40 g
- Farina 00 40 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
In casseruola rosolate con olio e burro il maiale e ili vitellone, salate e bagnate con il brodo. Una volta cotte passate al tritacarne e rimettetele nella casseruola, a fuoco basso. Unite parmigiano grattugiato, uovo, salsa di pomodoro, noce moscata grattugiata e panna; cuocete per 10 minuti. Togliete il recipiente dal fuoco, mescolate e unitevi la fontina e la gruviera tagliate a dadini.
-
Sul tavolo impastate la farina con le uova e, se la pasta rimane troppo dura, aggiungetevi un guscio di acqua tiepida; lavorate la pasta per 15 minuti, finché sarà diventata morbida ed elastica.
-
Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro a fuoco lento in una casseruola, versatevi a pioggia la farina mescolando continuamente, aggiungete lentamente il latte caldo e cuocete fino a che diventerà cremosa; spolverizzate infine con un pizzico di noce moscata grattugiata.
-
Stendete la pasta con il matterello in una sfoglia sottile, tagliatela in quadrati di circa 10 cm di lato e lessatela in abbondante acqua bollente leggermente salata, due o tre pezzi alla volta.
-
Sgocciolate i quadrati di pasta a mano a mano che salgono in superficie, tuffateli in acqua fredda e adagiateli in fila su un canovaccio; su ognuno mettete una cucchiaiata del composto e avvolgete ogni quadrato formando dei cannelloni.
-
Poneteli in una teglia imburrata, mettete qua e là dei fiocchetti di burro, versatevi sopra la besciamella e il parmigiano grattugiato e mettete la teglia in forno caldo a 200 °C per 40 minuti.