Torta di cipolle e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 10 min di cottura
La torta di cipolla e ricotta si cucina tagliando a fettine sottili le cipolle che faremo appassire con l’olio mentre stenderemo la pasta per foderare una tortiera che farciremo con la ricotta, le uova e cipolle. Ecco i passaggi per la torta di cipolla e ricotta.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 250 g
- Cipolla bianca 300 g
- Ricotta 100 g
- Uova 2
- Grana Padano DOP 3 cucchiai
- Maggiorana 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili; pulite la maggiorana, lavatela, asciugatela e tritatela. In una padella con l'olio fate caramellare le cipolle cuocendole almeno 30 minuti a fiamma bassissima per non bruciarle.
-
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, foderate una tortiera da 24 centimetri bagnata con acqua, bucherellate il fondo con una forchetta.
-
In una terrina lavorate la ricotta, aggiungete le uova sbattute a parte, la maggiorana tritata e il formaggio grattugiato; aggiungete un po' di sale e pepe e mescolate bene finché il composto sarà ben amalgamato, quindi versatelo nella tortiera.
-
Distribuite le cipolle in uno strato uniforme e ponete la torta in forno cuocendola a 170 °C per 45 minuti circa. Servitela calda o tiepida.
Consigli
La torta di cipolla e ricotta abbina il gusto forte della cipolla stemperato però dalla presenza della ricotta, che con la sua dolcezza rende gradita questa torta, il contenuto calorico è abbastanza ridotto, per cui il consumo è consentito anche a chi stia seguendo una dieta.