Mousse di bresaola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 4h di raffreddamento
La mousse di bresaola si prepara tritando la bresaola e frullandola poi con il burro, successivamente, in una terrina, verrà unita a mascarpone, panna, brandy e pepe. Ecco i passaggi per la ricetta della mousse di bresaola.
Ingredienti
- Bresaola 150 g
- Burro 50 g
- Mascarpone 50 g
- Panna fresca liquida 6 cucchiai
- Brandy 3 cucchiai
- Pepe 2 pizzichi
- Zucchine 2
- Erba cipollina qualche ciuffo
Preparazione
-
Tritate la bresaola grossolanamente, mettetela nel vaso del frullatore con il burro a pezzetti e frullate finché si sarà formata una crema soffice.
-
Trasferitela in una terrina e aggiungete, poco alla volta, il mascarpone, la panna, il brandy e il pepe, sempre mescolando con energia.
-
Versate il composto in una tasca di tela e realizzate grossi ciuffi, adagiandoli sulle rondelle di zucchine, distribuite qualche ciuffo di erba cipollina e riponete la preparazione in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla
Consigli
La mousse di bresaola ha le sue fondamenta nella bresaola, un alimento tipico della Valtellina, ottenuto dalla coscia di manzo salata e aromatizzata con spezie e sottoposta a maturazione per pochi mesi. Il prodotto ottenuto, di colore rosso vivo, è molto ricco di proteine.