Minestra saporita
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Traminer Aromatico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
La minestra saporita si prepara con patate, fagiolini e porri cotti in un brodo vegetale. Si tratta di una velocissima preparazione da poter cuocere anche al microonde. Ecco tutti i passaggi per la ricetta minestra saporita.
Ingredienti
- Brodo vegetale 1 l
- Patate 500 g
- Porri 200 g
- Fagiolini 200 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pelate le patate e lavatele, e infine tagliatele a tocchetti. Lavate i porri ed affettateli. Pulite i fagiolini e tagliateli a pezzetti.
-
Se non avete del brodo vegetale già pronto allora preparatelo facendo bollire in acqua salata cipolle, sedano, carote, pomodori pelati, aglio. Volendo potete aggiungere qualche verdura come le zucchine, o anche una patata.
-
Versate in un recipiente di coccio l'olio e le verdure. Fate cuocere per 2 minuti, quindi rimescolate e aggiungete il brodo vegetale precedentemente filtrato. Salate e pepate.
-
Coprite il tutto e fate proseguire la cottura per altri 10 minuti. Fate riposare per 3 minuti sempre a recipiente coperto, poi servite cospargendo di rosmarino. Questo piatto può essere servito con le verdure intatte oppure potete frullare il tutto al fine di ottenere una vera e propria crema.