Riso e ceci alla greca
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Grecia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
Il riso e ceci alla greca si prepara lessando prima i ceci e poi proseguendo la cottura in padella con il brodo nel quale ad un certo punto verrà aggiunto anche il riso fino a completa cottura. Ecco come prepararlo.
Ingredienti
- Riso parboiled 250 g
- Ceci 150 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Maggiorana 1 mazzetto
- Cipolla bianca 1
- Cumino 1 manciata
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mettete i ceci in una terrina coperti d'acqua fredda per ventiquattro ore. Scolateli e poneteli a cuocere in un tegame con abbondante acqua calda leggermente salata, il mazzetto di erbe aromatiche e una presa di cumino macinato.
-
Quando saranno al dente scolateli, conservando l'acqua di cottura.
-
Fate appassire la cipolla, tagliata finemente, in una casseruola con metà olio, unite i ceci e lasciateli insaporire per cinque minuti.
-
Aggiungete due tazze di liquido di cottura, portate a ebollizione, versate il riso, mescolate bene con il cucchiaio di legno e fate alzare nuovamente il bollore.
-
Abbassate la fiamma, aggiungete il sale, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere altri dieci minuti. A questo punto scaldate leggermente in un tegamino l'olio rimasto e versatelo sul composto, coprite di nuovo la casseruola e fate cuocere per altri dieci minuti.
Consigli
Questa ricetta consente la realizzazione di un ottimo piatto unico al quale può essere aggiunta solo della verdura cucinata a piacere. E' controindicato in casi di colite e enterite, chi soffre di gastrite o ulcera gastroduodenale non aggiunga la cipolla.
E' possibile usare il riso integrale; in questo caso ricordatevi di variare il punto 1 scolando i ceci dopo un'ora di cottura e il punto 3 prolungando la cottura di 50 minuti. L'olio va comunque versato dieci minuti prima della fine cottura.