Fiori di zucca al tofu
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
I fiori di zucca al tofu si realizzano farcendo i fiori di zucca con un composto di zucchine, foglie di basilico e tofu. Successivamente i fiori farciti saranno cotti a vapore e serviti su una dadolata di zucchine e di scalogno. Un piatto leggero, saporito, semplicemente delizioso.
Ingredienti
- Fiori di zucca 4
- Tofu 120 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Zucchine 300 g
- Scalogno 1
- Basilico 1 mazzetto
- Olio di semi di arachide 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Private i fiori di zucca degli stami e dei gambi. Lavateli e asciugateli delicatamente. Spuntate 2 zucchine, lavatele e tritatele grossolanamente. Mettetele in un tegame con un cucchiaio di olio e fatele rosolare per 3 minuti circa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno; insaporitele con un pizzico di sale, toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.
-
Mettete in una ciotola il tofu finemente tritato, aggiungetevi il prezzemolo e qualche foglia di basilico lavati con cura e tritati, le zucchine rosolate e un pizzico di sale e pepe. Mescolate gli ingredienti finché saranno ben amalgamati. Con questo composto riempite i fiori di zucca.
-
Adagiate i fiori così preparati nel cestello per la cottura a vapore con l'acqua in ebollizione e fateli cuocere, a tegame coperto, per 7-8 minuti. Intanto spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a dadini piccolissimi; sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.
-
In un tegame, con l'olio rimasto, fate appassire, senza colorire, lo scalogno, unite le zucchine e cuocete per 5 - 6 minuti a fuoco basso e tegame coperto, mescolando di tanto in tanto. Distribuitelo quindi su un piatto e adagiatevi i fiori di zucca cosparsi con il rimanente basilico tritato.
Consigli
La zucchina, Cucurbita pepo, è una pianta erbacea della famiglia Cucurbitacee. originaria dei paesi tropicali, oggi è coltivata anche nei paesi a clima temperato in numerose varietà: la verde di Milano, la verde striata di Napoli, la striata pugliese, la bolognese ecc.