Gougere al gruyere
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Muller Thurgau DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 25 min di cottura
Il gougere al gruyere è una delicata ciambella rustica costituita da un impasto di farina con uova e gruyere grattugiato, cotta al forno per circa una trentina di minuti fino a doratura per essere infine servita tiepida. Ecco i passaggi per il gougere al gruyere.
Ingredienti
Preparazione
-
Imburrate e infarinate leggermente una teglia. Grattugiate 70 g di formaggio gruyère e dividete a dadini quello rimasto. Mettete in una casseruola 3 dl d'acqua, il burro e un pizzico di sale; ponetela sul fuoco e portate a ebollizione. Quando l'acqua alza il bollore, gettatevi in un sol colpo tutta la farina.
-
Togliete la casseruola dal fuoco e lavorate energicamente l'impasto con un cucchiaio di legno. Mettete di nuovo la casseruola sul fuoco e lavorate ancora per qualche minuto l'impasto, finché si staccherà sia dalle pareti sia dal fondo del recipiente formando una palla e sfrigolando come se friggesse.
-
Togliete dal fuoco, versate l'impasto in una terrina e lasciate intiepidire. Incorporate le uova intere, un uovo alla volta, facendo attenzione a non aggiungere il successivo finché il precedente non sia stato completamente assorbito dall'impasto.
-
Aggiungete poi sia il gruyère grattugiato sia quello tagliato a dadini (tenete da parte 1 cucchiaio di questi ultimi per la finitura) e amalgamateli bene, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettete il composto in una tasca da pasticceria e formate una ciambella sopra la teglia.
-
Spennellatela con l'uovo leggermente battuto con una forchetta e cospargetela con i filetti di mandorle e i dadini di formaggio tenuti da parte. Passate la teglia in forno a 180 °C e fate cuocere la ciambella per 20-30 minuti circa, finché sarà ben gonfia e dorata. Servitela tiepida.
Consigli
Il gruyère, oltre che in Svizzera, viene prodotto anche in Francia nella zona del Giura, dove è più comunemente conosciuto come "gruyère de Compté" o semplicemente "Comté", denominazione tipica datagli dal Tribunale di Digione il 22 luglio 1952.