Entrecotes alla birra
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Le entrecotes alla birra sono un sostanzioso secondo di carne cotta con la birra al posto del più classico vino da pasto. Il sapore ottenuto è del tutto particolare. Una ricetta da provare.
Ingredienti
- Entrecòtes 800 g
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Birra bionda 1⁄2 bicchiere
- Burro 40 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino qualche rametto
- Peperoni rossi 1
Preparazione
-
Pulire il peperone privandolo dei semi e dei filamenti interni, lavarlo, asciugarlo e tagliatelo a dadini. Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela e tagliatela a dadini finissimi. In tegame con 2 cucchiai di olio e 20g di burro ppassite i dadini di peperone e la cipolla senza lasciarli colorire. Insaporiteli con sale e pepe.
-
In un tegame diverso fate scaldare l'olio ed il burro rimanente; lasciate rosolare le entrecotes lasciandole dorare da entrambe le parti. Salatele e pepatele, quindi scolatele e tenetele bene in caldo fra due piatti. Versate nel fondo di cottura della carne la birra e fatela evaporare un poco a fuoco vivace.
-
Aggiungetevi gli anelli di cipolla ed i dadini di peperone preparati e fateli insaporire per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Adagiate le entrecotes sul piatto da portata, accompagnandole con il fondo di cottura. Servite ben caldo decorando con qualche rametto di rosmarino.
Consigli
Questa ricetta è controindicata in caso di arteriosclerosi, uricemia e gotta ma anche in caso di cellulite ed obesità.