Triglie alla marchigiana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianchello del Metauro DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Marche
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
Le triglie alla marchigiana si preparano con una emulsione di olio e succo di limone che verrà versata sulle triglie pulite. Il tutto verrà lasciato marinare per circa 2 ore, infornato con foglie di salvia e quindi servito immediatamente a tavola.
Ingredienti
- Triglie 4
- Prosciutto crudo 4 fette
- Burro 20 g
- Pangrattato 4 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Limoni 1
- Salvia 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite bene le triglie, evisceratele ed eliminate delicatamente la lisca. Lavatele e asciugatele. Disponetele poi in un piatto piuttosto fondo.
-
In una ciotolina sbattete con una forchetta l'olio, il succo di limone, il sale e il pepe. Versate l'emulsione ottenuta sopra i pesci e lasciate marinare per due ore in un luogo fresco, coperto con della pellicola trasparente da cucina.
-
Tagliate le fette di prosciutto in strisce lunghe come i pesci. Imburrate una pirofila e distribuite sul fondo alcune foglie di salvia.
-
Sgocciolate le triglie dalla marinata e passatele nel pangrattato. Accomodatele una accanto all'altra nella pirofila, alternandole con le fette di prosciutto. Profumate con altre foglie di salvia e spruzzate con la marinata. Ponete in forno già caldo a 180° e cuocete per 15 minuti. A cottura ultimata trasferite in un piatto da portata, irrorate con il fondo di cottura e portate immediatamente in tavola.