Petto di agnello ripieno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h 40 min di preparazione
Il petto di agnello ripieno si prepara cuocendo i fegatini in acqua e poi affettandoli e unendoli al salame tritato, alle uova sbattute e al pecorino, il composto andrà poi a farcire il petto di montone che verrà richiuso a rotolo. Ecco i passaggi per la ricetta del petto di agnello ripieno.
Ingredienti
- Montone petto disossato 1
- Rucola 1 kg
- Salame 100 g
- Fegatini di pollo 4
- Uova 4
- Formaggio pecorino 80 g
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite i fegatini eliminando la sacca del fiele, lavateli, asciugateli e cuoceteli per circa 2 minuti in un pentolino con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale; lasciateli raffreddare, poi tagliateli a fettine sottili.
-
Mondate la rucola e lavatela più volte; lessatela in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti e poi scolatela. In una terrina riunite i fegatini di pollo affettati, il salame tritato, le uova sbattute con il pecorino grattugiato, sale e pepe. Mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti.
-
Preparate il petto di agnello; mettetelo aperto sul tavolo, conditelo con sale e pepe e un cucchiaio di olio e riempitelo con l'impasto preparato. Chiudete il petto a rotolo e cucitelo con uno spago bianco e un grosso ago, in modo che durante la cottura il ripieno non esca.
-
In una teglia di coccio mettete sul fondo due cucchiai d'olio, ponetevi sopra il rotolo di agnello, conditelo con il rimanente olio e un pizzico di sale e pepe.
-
Mettete in forno caldo e cuocete a temperatura media (200° C) per circa 1 h e 30 minuti. A cottura ultimata affettatelo, disponete le fette su un piatto da portata e tenete in caldo. Unite al fondo di cottura la rucola lessata, lasciatela insaporire per circa 8 minuti e disponetela tutt'intorno alle fette di carne.