Jota triestina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 35 min di cottura
La jota è la classica minestra a base di crauti e fagioli. Viene condita con costine o altra carne di maiale affumicata, secondo i gusti personali. E’ una minestra diffusa anche nella vicina Slovenia.
Ingredienti
- Fagioli borlotti 600 g
- Pancetta 80 g
- Burro 40 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Farina 00 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Crauti 300 g
Preparazione
-
Fate rosolare i crauti cuocendoli in padella a fuoco medio con il burro.
-
Sgranate i fagioli e lessateli in poca acqua salata fin quando sono ben teneri. In un tegame fate rosolare la pancetta a pezzetti con 2 cucchiai di olio, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati; salatela, unite la farina e amalgamate bene il tutto.
-
Unite il composto ottenuto con la pancetta ai crauti lasciando cuocere a fiamma bassa per qualche minuto lasciando insaporire il tutto.
-
Versate nella pentola dei fagioli i crauti con la pancetta. Mescolate bene tutti gli ingredienti e tenete la zuppa sul fuoco a fiamma molto bassa per altri 40 minuti; regolate di sale, se necessario, e servitela ben calda, spolverizzandola di pepe appena macinato.
Consigli
La jota offre molte varianti: la più comune prevede l'aggiunta di due o tre patate a pezzi schiacciate per conferire la giusta densità alla zuppa; un'altra versione prevede l'aggiunta di 2 luganighe bucherellate prima di essere poste in cottura per evitare che si possano rompere, è possibile insaporire ulteriormente il piatto aggiungendo ai fagioli in cottura l'osso de persutto (osso di prosciutto) e ancora è possibile aggiungere una manciata di formenton (farina gialla) stando però bene attenti a mescolare continuamente per evitare che si attacchi alle pareti della pentola.