Pizza gialla
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Salice Salentino Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Umbria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 15 min di cottura
La pizza gialla, specialità umbra, viene preparata con farina di granoturco che verrà versata in una casseruola con del sale lasciando cuocere il tutto per circa 45 minuti completando poi la cottura in forno. Ecco i passaggi per la pizza gialla.
Ingredienti
- Farina di mais 100 g
- Latte intero 1⁄2 l
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Tartufo nero 1
- Uova 3
- Albumi 1
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Burro 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una casseruola scaldate il latte con un pizzico di sale; appena sarà tiepido, aggiungetevi la farina di granturco a pioggia e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, in modo che non si formino dei grumi.
-
Cuocete a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 45 minuti. Togliete la pentola dal fuoco, incorporatevi l' olio di oliva e il parmigiano grattugiato, regolate di sale.
-
Quando la crema si sarà un po' raffreddata, unitevi tre tuorli d'uovo e quattro albumi montati a neve ben ferma; mescolate con delicatezza amalgamando bene tutti gli ingredienti, pepate e aggiungetevi il tartufo ben pulito e grattugiato.
-
Imburrate una tortiera e versatevi il composto; mettete in forno già caldo e fate cuocere a 180 °C per 30 minuti circa. Appena diventerà dorata toglietela dal forno, sformatela su un piatto da portata; tagliatela a spicchi e servitela tiepida.