Chicche al caffè con pescatrice e verdure croccanti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Latisana Verduzzo Friulano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Le chicche al caffè con pescatrice e verdure croccanti si realizzano impastando le patate con la farina formando dei piccoli cilindri mentre a parte rosoleremo la rana pescatrice in abbondante olio extravergine che andremo poi a cuocere per servire gli gnocchi con basilico
Ingredienti
- Caffè 10 g
- Patate 400 g
- Uova 1
- Semola di grano duro rimacinata 200 g
Per la salsa
- Rana pescatrice (coda di rospo) filetti 300 g
- Verdure di stagione 350 g
- Pomodori ramati 120 g
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 dl
- Scalogno 25 g
- Basilico q.b.
- Vino bianco q.b.
Preparazione
-
Impastare le patate fredde con la farina, incorporare l'uovo e il caffè macinato al momento, quindi confezionare dei piccoli cilindri e lasciarli riposare.
-
In una padella antiaderente soffriggere lo scalogno in olio extravergine d'oliva. Aggiungere la rana pescatrice a pezzetti, fare rosolare e bagnare col vino bianco. Poi aggiungere le verdure, tutte tagliate a julienne regolare; per gli asparagi il taglio è facoltativo, l'importante è che siano stati fatti bollire prima.
-
Aggiungere i pomodorini tagliati a piccoli cubi e per ultimo il basilico. Cucinare gli gnocchi in acqua salata e in sobbollizione permanente.
-
Attendere la venuta a galla delle chicche, sgocciolarle e unirle alla salsa e portare a cottura. Servire e decorare con abbondante basilico.
Consigli
Questa ricetta è stata segnalata da Sig. Vincenzo Tedesco da Jesolo, che ringraziamo.