Gazpacho andaluso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Garda DOC Tai
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 126.5 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 2h di raffreddamento10 min di cottura
Il gazpacho è una ricetta spagnola molto famosa e apprezzata, un primo piatto che può essere servito come antipasto o come minestra e che di solito si serve freddo, d’estate. Si tratta di una zuppa fredda a base di verdure crude, che si gusta con pane raffermo e altri ingredienti. Con la paella, il gazpacho andaluso è forse il piatto tipico spagnolo più famoso.
Come fare il gazpacho
Ecco i passaggi essenziali della ricetta del delizioso gazpacho. Frullare le verdure insieme al pan bagnato, aggiungere acqua, aceto, olio, sale e aromi e mettere in frigo, friggere i crostini con olio e infine preparare ciotoline con cetrioli, cipolla e altre verdure a parte. Scopri nel dettaglio i passi della ricetta, illustrati step by step.
Ingredienti
- Cipolla bianca 2
- Cetrioli 2
- Pomodori ramati 9
- Aglio 3 spicchi
- Peperoni rossi 1
- Aceto di vino rosso 3 cucchiai
- Sale 2 cucchiaini
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Pane 50 g
- Crostini di pane q.b.
- Ghiaccio q.b.
Preparazione
-
Pulite le verdure, sbucciatele, tritatele grossolanamente e frullatele insieme al pane bagnato e strizzato, fino a farle diventare una crema
-
Aggiungete tre quarti di litro di acqua fredda, l'aceto di vino rosso, l'olio di oliva, sale, pepe o peperoncino. Amalgamate e mettete in frigo. Nel frattempo friggete i crostini di pane in una padella con l'olio di oliva e accomodateli in un piatto da portata.
-
Preparate delle ciotoline contenenti cetrioli, cipolla e pomodori finemente tritati da servire a parte o anche nella stessa ciotola del gazpacho. Se lo preferite molto freddo potete decidere di mettere dei cubetti di ghiaccio nei piatti prima di versarvi il gazpacho.
Consigli
Il gazpacho è un antico piatto di origini contadine, a piacere più o meno piccante, diffuso in tutto il mondo, e del quale esistono circa 60 versioni. Quella proposta è la versione classica "Rosso Spagnolo" che è una delle più diffuse. Non dimenticate di servire questa zuppa con dei cubetti di ghiaccio nella scodella