Balouza
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC Passito
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Egitto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
Il balouza è un budino di maizena tipico della cucina egiziana, è possibile incontrarne alcune varianti che prevedono i pistacchi o le ciliege sciroppate come decorazione ma che vedono la maizena (amido di mais) ingrediente di base.
Ingredienti
- Amido di mais (maizena) 1 tazza
- Zucchero 1 tazza
- Acqua di fiori di arancio 1⁄2 tazza
- Mandorle 1⁄2 tazza
Preparazione
-
Stemperate l'amido di mais con poca acqua, versatelo in una casseruola, aggiungetevi poco meno di 8 tazze d'acqua e lo zucchero. Mescolate il tutto con una paletta di legno, portate a ebollizione su una fiamma piuttosto moderata, poi abbassate ulteriormente il fuoco, inserite una retina frangifiamma sotto il recipiente e lasciate cuocere molto dolcemente, mescolando sino a quando il composto si addensa.
-
Potrete considerarlo pronto quando versandone pochissimo su un piattino freddo, manterrà una forma rotondeggiante, senza allargarsi.
-
A quel punto aggiungete l'acqua di fiori d'arancio e tenete sul fuoco ancora per 2-3 minuti prima di incorporarvi le mandorle finemente tritate e mescolare con altra acqua. Infine versate il budino in una scodella di vetro e lasciatelo raffreddare prima di metterlo in frigorifero per un paio di ore prima di servirlo in tavola.