Dolce di riso con mandorle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Grave Friulano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Danimarca
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
Il dolce di riso alla mandorle viene preparato lavando il riso e portando ad ebollizione il latte a cui uniremo il riso e la vaniglia continuando a mescolare. Ecco i passaggi per la ricetta del dolce di riso alle mandorle.
Ingredienti
- Riso Arborio 80 g
- Latte intero 1⁄2 l
- Baccelli di vaniglia 1⁄4
- Mandorle 10
- Zucchero 20 g
- Sherry 1 cucchiaio
- Panna fresca liquida 1⁄4 l
Per la salsa
- Ribes 150 g
- Zucchero 100 g
- Crème de Cassis 2 cucchiai
Preparazione
-
Lavate il riso quindi portate a ebollizione il latte tenendolo mescolato con un cucchiaio di legno. Aggiungetevi il riso e la vaniglia e fate cuocere; nei primi 5 minuti continuate a mescolare, poi coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per 45 minuti, magari con una retina frangi-fiamma sotto il recipiente.
-
Mescolate solamente di tanto in tanto e a cottura ultimata eliminate la vaniglia e lasciate raffreddare.
-
Sbollentate nel frattempo le mandorle, sbucciatele, tritatele e unitele allo zucchero. Quando il riso è freddo, unitevi l'impasto di mandorle e zucchero e lo sherry, mescolate e amalgamatevi delicatamente la panna montata.
-
Per quanto riguarda la salsa, fate cuocere per breve tempo il ribes con lo zucchero e passate poi il tutto al colino per recuperarne il succo. Poi lasciate raffreddare e aggiungete la Crème de Cassis. Infine versate la salsa su un piatto da portata e mettetevi sopra il dolce di riso.
Consigli
La tradizione danese vuole che il dolce di riso alle mandorle, immancabile occasione del cenone di Natale, sia portato in tavola prima dell'arrosto, nel suo interno viene nascosta una mandorla e chi la trova ha diritto a un regalo.