Trota con funghi porcini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Traminer Aromatico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Le trote ai porcini sono preparate pulendo il pesce per passarlo in una marinata con vino e succo di limone mentre a parte rosoleremo i funghi nel burro. Infarineremo le trote che verranno coperte con i porcini e cotte in forno. Ecco i passaggi per le trote ai porcini.
Ingredienti
- Trota 1,5 kg
- Cipollotto 2
- Funghi porcini 400 g
- Timo 1 rametto
- Mentuccia 1 mazzetto
- Burro 70 g
- Limoni 1
- Farina 00 100 g
- Vino bianco 1 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate le trote, eliminate le interiora e pulitele accuratamente con un foglio di carta assorbente da cucina, eliminando la sostanza viscida che le ricopre. Preparate una marinata con il vino e il succo di limone, quindi immergetevi i pesci: dovrete lasciarli così per circa un'ora.
-
Spazzolate i funghi, puliteli con un panno umido e tagliateli a fettine; fateli rosolare in 30 g di burro con un cipollotto, cosparsi di timo e mentuccia, tritati. A fine cottura, salateli e pepateli.
-
Scolate le trote, per liberarle della marinata, dopodiché passatele nella farina. Tritate il cipollotto rimasto e mettetelo a dorare con il resto del burro; unite le trote e fatele rosolare per 2 minuti, girandole delicatamente. Bagnate con qualche cucchiaio di vino, lasciatelo sfumare completamente, salate e pepate.
-
Coprite le trote con i porcini, bagnate con il resto del vino e portatele a cottura per 10 minuti in forno preriscaldato a 200 °C.
Consigli
Per dare ancora più sapore alla preparazione è possibile utilizzare le trote salmonate, la cui carne è più gustosa delle trote normali.