Soufflè di spinaci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Riesling Italico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
Il soufflè di spinaci si prepara scaldando gli spinaci con il latte e poi frullandoli e unendoli alla farina mescolata col burro, il composto verrà poi insaporito con le uova, il formaggio, gli aromi e le spezie e infine mescolato con il prosciutto e infornato. Ecco i passaggi per il soufflè di spinaci.
Ingredienti
- Spinaci 250 g
- Prosciutto cotto 50 g
- Burro 85 g
- Latte intero 3 dl
- Farina 00 3 cucchiai
- Uova + 1 albume 4
- Parmigiano Reggiano DOP 1 cucchiaio
- Noce moscata 1 pizzico
- Peperoncino fresco 1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Scaldate il forno a 230 °C. Ungete con 20 g di burro uno stampo di 1,5 litri. Sciogliete 15 g di burro in casseruola; unite gli spinaci surgelati e fate fondere a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno, poi fate cuocere da cinque a sette minuti, mescolando spesso, per far evaporare l'acqua
-
Unite il latte agli spinaci, frullate, rimettete nella casseruola e scaldate mescolando. Togliete dal fuoco. Sciogliete 20 g di burro in una casseruola dal fondo spesso. Cospargete di farina. Mescolate da due a tre minuti senza lasciar prendere colore.
-
Togliete dal fuoco e aggiungete, a poco a poco, la purea di spinaci, senza smettere di mescolare. Quando la miscela è omogenea rimettete sul fuoco e fate sobbollire per quattro minuti.
-
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Incorporate i tuorli, uno alla volta, alla preparazione. Aggiungete il formaggio grattugiato, la noce moscata, il peperoncino di Caienna, sale e pepe. Versate il tutto in un grande recipiente.
-
Tagliate il prosciutto a dadetti piccolissimi dopo aver eliminato il grasso. In una padella antiaderente, scaldate il burro rimanente e fatevi rosolare il prosciutto per uno o due minuti, poi aggiungetelo alla preparazione. Mescolate bene.
-
Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ferma. Incorporateli delicatamente alla preparazione, senza sbattere. Versate nello stampo, infornate e lasciate cuocere da venticinque a trenta minuti. Servite immediatamente.