Crema di fragola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
La crema alle fragole è un delizioso dessert composto da una purea di fragole cotta con succo d’arancia e zucchero, quando sarà ancora calda verrà unita la gelatina e infine lo yogurt e il rum, lasciando per ultima la panna montata, il composto verrà poi versato nelle formine individuali e tenuto in frigorifero a rassodare.
Ingredienti
- Fragole 320 g
- Succo d'arancia 2 cl
- Zucchero 60 g
- Gelatina in fogli 4
- Yogurt 175 g
- Rum 2 cl
- Panna fresca liquida 1,5 dl
Preparazione
-
Procuratevi 6 formine di 12 cl di capacità. Preparate una purea con 120 g di fragole, passandole al frullatore, e fatela cuocere in una casseruolina insieme con il succo d'arancia e lo zucchero.
-
Scioglietevi quindi la gelatina, precedentemente lasciata a bagno in acqua fredda e strizzata. Fate raffreddare, unite lo yogurt e il rum, dopodiché incorporatevi lentamente la panna montata.
-
Versate prima la gelatina liquida nelle formine, adagiatevi una fragola tagliata in due, versate la crema di fragole e fate rassodare in frigorifero per 2 ore.
Consigli
La freschezza della crema di fragole viene ancor più esaltata da una variante che fa uso di salsa di albicocche, piacevolmente acidulata con succo di limone.