Brodeto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Il brodeto è la classica minestra in brodo di pesce preparata in diverse varianti in tutte le regioni costiere, una zuppa fatta con diversi tipi di pesce in base alle varianti. Ecco i passaggi per la ricetta del brodeto.
Ingredienti
- Ghiozzi 200 g
- Scorfano 200 g
- Rombo 250 g
- Rana pescatrice (coda di rospo) 250 g
- Triglie 250 g
- Pomodori ramati 300 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Aceto 1 spruzzo
- Vino bianco q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pesce San Pietro 250 g
- Frutti di mare 400 g
Preparazione
-
Prima di tutto pulite i pesci a vostra disposizione eliminando le teste, le interiora, le spine e le code. Eliminate quindi la pelle per ottenere dei tranci puliti.
-
A questo punto prendete i ghiozzi e gli scorfani e metteteli in un tegame con i pomodori precedentemente lavati e tagliuzzati a piccoli dadini e salate.
-
Unite un litro di acqua e cuocete i pesci a fiamma moderata. A cottura ultimata passate la polpa dei pesci, dopo di che unitela al brodo filtrato.
-
Fate insaporire lo spicchio d'aglio nell'olio, unite gli altri pesci puliti e soffriggeteli. Spruzzate quindi con aceto e vino bianco, portateli a cottura bagnando con il brodo di pesce preparato in precedenza.
-
Quando il tutto sarà cotto per bene, unite il brodo rimasto, riportate quindi ad ebollizione e infine servite ancora caldo in piatti fondi.
Consigli
La ricetta del brodeto varia da regione a regione o anche secondo disponibilità di pesce. Anche pomodori e vino possono essere sostituiti o eliminati: in Friuli infatti si può trovare l'aceto.