Risotto alla fiamma
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Canavese DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Il risotto alla fiamma si prepara rosolando il riso con la cipolla e aggiungendo il brodo per completare la cottura; si trasferirà poi il risotto in uno stampo e, dopo aver unito la salsa, verrà rovesciato nel piatto di portata. Ecco i passaggi per il risotto alla fiamma.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 200 g
- Burro 40 g
- Cipolla bianca 1
- Brodo vegetale 1 l
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Pomodori ramati 250 g
- Funghi 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Brandy 1 bicchierino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
-
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con metà burro, a calore moderato per 3-4 minuti.
-
Unite il riso e lasciatelo insaporire nel soffritto per qualche minuto, quindi bagnatelo con un mestolo di brodo bollente e fate cuocere lentamente per 20 minuti, mescolando senza interruzione e aggiungendo man mano il resto del brodo.
-
Scottate i pomodori in una pentola con acqua bollente per pochi istanti, poi pelateli ed eliminate i semi. Scolate i funghi dal liquido di conserva e riduceteli a fettine sottili.
-
Fate insaporire pomodori e funghi in una casseruola con l'olio d'oliva, a fuoco vivo per 5-6 minuti, dopodiche' cospargeteli con sale e pepe e toglieteli dal fuoco.
-
Uniteli al risotto insieme al parmigiano grattugiato ed al prezzemolo tritato e mescolate con cura in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti.
-
Trasferite il risotto in uno stampo a cupola imburrato e spolverato con il pangrattato, premetelo bene quindi capovolgetelo nel piatto di portata e guarnitelo a piacere. Bagnatelo con il brandy caldo, infiammate e servite subito, prima che la fiamma si spenga.