Tortellini dolci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
I tortellini dolci sono la versione dolce di un grande classico della tradizione emiliana, dei pasticcini golosi ripieni di confettura e canditi. La particolarità di questi tortellini dolci è che possono anche essere riempiti con un trito casalingo di pinoli, canditi e uvetta, ammollata in un po’ di liquore Sassolino. Quest’ultimo è un antico e tradizionale elisir modenese dal sentore di anice ormai prodotto in un numero limitatissimo di distillerie, utilizzato anche nella succulenta torta di riso reggiana.
Come fare i tortellini dolci
I fantastici tortellini dolci vengono preparati impastando farina, burro, lievito, zucchero e uova e ponendo l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti prima di preparare i tortellini da cuocere in forno e nel frattempo ammollando l’uvetta nel liquore. I tortellini si preparano ovviamente farcendo la pasta tagliata a cerchietti con confettura, canditi e uvetta. Ecco i passaggi della ricetta nel dettaglio.
Ingredienti
- Farina 00 600 g
- Burro 200 g
- Zucchero 200 g
- Uova 2
- Tuorli 2
- Frutta candita q.b.
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Liquore all'anice Sassolino 1⁄2 bicchiere
- Scorza di limone 1
- Confettura di frutta (gusto a scelta) q.b.
Preparazione
-
Impastate la farina con il burro, il lievito, lo zucchero e le uova fino a modellare un composto compatto ma tenero, da porre in frigorifero avvolto in pellicola alimentare per almeno mezz'ora; nel frattempo mettete l'uvetta in ammollo nel Sassolino (o in un altro liquore)
-
Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta, tiratela a sfoglia e lasciatela alta circa 3 mm, quindi con un bicchiere disegnate dei cerchi nei quali si porrà un poco di confettura, uvetta, canditi e scorza di limone e richiudete a mezzaluna, saldando bene i bordi
-
Spennellare i tortellini con l'albume sbattuto di un uovo e cospargeteli di granella di zucchero, quindi infornateli a una temperatura 180 °C: saranno pronti quando appariranno dorati, più o meno dopo 20 minuti