Ricetta Raviole di San Giuseppe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
Le raviole di San Giuseppe si preparano realizzando un impasto dal quel ricaveremo dei dischi che dopo aver farcito chiuderemo a mezzaluna e friggeremo in olio spolverandoli infine con zucchero a velo. Ecco i passaggi per le raviole di San Giuseppe.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Burro 250 g
- Zucchero 250 g
- Uova + 1 tuorlo 4
- Sale 1 pizzico
- Scorza di limone q.b.
- Mostarda Bolognese q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Fare la fontana con la farina setacciata con il sale, quindi porre al centro le uova, il burro freddo a pezzetti, la scorza del limone grattugiata ed impastare; lasciar riposare l'impasto per 30 minuti in frigorifero.
-
Stendere la pasta su un piano infarinato ad uno spessore non eccessivamente sottile e con un bicchiere ritagliare dei dischetti al cui centro si porrà un mucchietto di ripieno.
-
Ripiegare a mezzaluna il raviolo saldando bene i margini. Porre in forno già caldo, a 180 °C, sulla placca foderata di carta forno, per venti minuti.
-
Lasciar raffreddare prima di servirli spolverati di zucchero a velo.
Consigli
L'etimologia della parola “raviole” è chiara. Si tratta del corrispettivo dolce dei ravioli, al femminile per indicare il carattere più “frivolo” rispetto a questi ultimi.Sempre per San Giuseppe, patrono di Parma, a Sant'Ilario di Parma si preparano dei dolcetti tipici che vengono chiamati “Scarpette di Sant'Ilario”.