Panini alla pancetta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 3h 30 min di lievitazione20 min di cottura
I panini alla pancetta utilizzano anche la farina di ceci che, mancando di glutine, non lievita, dovremo quindi aiutarla con il lievitino, ottenuto utilizzando una dose ridotta di lievito di birra. Ecco i passaggi della ricetta dei panini con pancetta.
Ingredienti
- Lievito di birra fresco 7 g
- Farina 00 350 g
- Farina di ceci 100 g
- Burro 15 g
- Salvia 1 cucchiaio
- Maggiorana 1 cucchiaio
- Acqua q.b.
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Pancetta 150 g
- Sale 1⁄2 cucchiaio
- Latte intero qualche cucchiaio
- Cipolla bianca 1
Preparazione
-
Preparate il lievitino sgretolando il lievito fra le mani con poca farina e miscelandolo a 150 g di quest'ultima, che poi scioglierete a mo' di pastella con 150 ml di acqua tiepida, aiutandovi con la frusta, in una ciotola.
-
Coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare per un'ora a temperatura ambiente, coperto da un panno.
-
Fate la fontana con la farina rimasta, setacciata con quella di ceci ed il sale, unite la pancetta rosolata in padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, le erbe aromatiche e la cipolla a pezzetti e impastate versando a poco a poco dell'acqua tiepida nel centro, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi, piuttosto sodo.
-
Dategli una forma a palla, infarinatelo e ponetelo a lievitare in una bacinella coperta da una pellicola trasparente e avvolta in un panno caldo in luogo tiepido e riparato dalle correnti d'aria, per un'ora e mezza
-
A lievitazione avvenuta, dividete l'impasto in dieci piccoli panetti senza manipolarli troppo, quindi rimettete a lievitare per un'ora sino a che saranno raddoppiati in volume.
-
Spennellateli con il latte, infine cuoceteli a 220 °C per 20 minuti, finché risulteranno ambrati in superficie.
Consigli
Il lievitino, fatto con poco lievito di birra, serve per rendere più fragrante il pane, così come la doppia lievitazione. Il burro regala profumo e morbidezza ad un impasto che di per sè sarebbe piuttosto compatto, data la presenza di farina non lievitante - perché priva di glutine - come quella di ceci. Quest'ultima, utilizzata nella cucina regionale per preparazioni tipiche quali la farinata ligure o le panelle siciliane, molto ricca in apporto proteico, si trova nei negozi di alimentazione naturale.