Cheesecake ai lamponi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h 30 min di raffreddamento5 min di cottura
Il cheesecake ai lamponi è un fresco dolce che richiede alcune ore di raffreddamento in frigo prima di poter essere assaporato, ecco i semplici step per realizzarlo al meglio.
Ingredienti
- Burro 70 g
- Biscotti 125 g
- Ricotta 350 g
- Zucchero 50 g
- Uova 3
- Panna fresca liquida 3,5 dl
- Gelatina in polvere 15 g
- Arance 3 cucchiai
- Lamponi 250 g
Preparazione
-
Fondete dolcemente 50 grammi di burro in un pentolino, toglietelo dal fuoco e unite, mescolando, i biscotti sbriciolati. Distribuite il composto ottenuto sul fondo di una tortiera di 20 cm di diametro con bordo staccabile, leggermente unta di burro, e premetelo bene, fate raffreddare in frigorifero per 15 minuti.
-
Nel frattempo, ponete in una terrina la ricotta passata al setaccio e unitevi, sbattendo con una frusta, i tuorli delle uova e lo zucchero. Incorporate al composto ottenuto anche la colla di pesce, sciolta nel succo d'arancia, e la panna montata, tranne quattro cucchiai.
-
In una terrina montate a neve gli albumi e amalgamateli, due cucchiai alla volta, al composto di ricotta. Distribuite quest'ultimo sulla base di biscotti e livellate bene la superficie.
-
Fate raffreddare il cheesecake nel frigorifero per 2 ore, o fino a quando il ripieno sara' diventato solido. Trascorso il tempo indicato, togliete il dolce dal frigorifero, sganciate il bordo della tortiera e trasferite la torta su un piatto di portata.
-
Distribuite la panna tenuta da parte tutt'attorno al bordo del dolce, aiutandovi con una tasca di tela con bocchetta a stella, infine coprite la superficie con i lamponi, disposti in cerchi concentrici. Fate riposare in frigo per altri 30 minuti prima di servire.
Consigli
Il cheesecake ai lamponi è un dolce tra i più apprezzati ovunque. Questa versione, di media difficoltà ma di piuttosto rapida preparazione, prevede un periodo di riposo di almeno 2 ore prima di poter essere ulteriormente lavorata con i lamponi.