Bigné mignon salati farciti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Millesimato DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione45 min di cottura
I bigné mignon salati si preparano realizzando un impasto di farina con acqua e burro lasciando poi raffreddare e unendo le uova, si otterrà un impasto che verrà cotto a pezzetti in forno e successivamente farcito a piacere. Ecco i passaggi per i bigné mignon salati.
Ingredienti
Per la farcitura
- Mascarpone 125 g
- Gorgonzola 100 g
- Porri medio 1
- Brodo vegetale q.b.
- Robiola 150 g
- Tuorli 2
- Prosciutto cotto 100 g
- Ricotta 125 g
- Acciughe (alici) 2
Preparazione
-
Fate bollire l'acqua insieme al burro. Spegnete il fuoco, versate in un solo colpo la farina, salate, riaccendete la fiamma a fuoco medio, mescolate con energia fino a quando sentite sfrigolare leggermente, quindi spegnete di nuovo.
-
Mettete il composto in una terrina e lasciate raffreddare, o in alternativa mettetelo nell'impastatrice.
-
Incorporate ad una ad una le uova, senza aggiungere la successiva se la prima non è stata bene amalgamata; se usate l'impastatrice quest'ultima operazione non serve.
-
Accendete il forno a 180 °C, con funzione possibilmente ventilata. Sulla placca foderata di carta forno distribuite delle piccole porzioni di impasto aiutandovi con la tasca da pasticcere oppure semplicemente con dei cucchiaini, distanziandoli fra loro di 3-4 cm.
-
Infornate e lasciate gonfiare e dorare, per circa 15 minuti. Ripetete l'operazione fino ad esaurire il composto.
-
Preparate le tre farciture: per la prima frullate il mascarpone con il gorgonzola, aiutandovi con un goccio di latte se dovesse risultare troppo denso, e ponete in una ciotola.
-
Per la seconda farcitura stufate in poco brodo il porro mondato ed affettato a rondelle, quindi lasciate raffreddare e frullatelo con la robiola (o il caprino) e i tuorli sodi: tenete da parte anche questo composto.
-
Infine frullate il prosciutto, la ricotta e le acciughe e conservate anche questa farcitura.
-
Con una tasca da pasticcere riempite i bigné freddi con le varie farciture, presentandoli, se volete, su piatti da portata differenti.