Gamberi fritti in pasta fillo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Malvasia
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Volete portare in tavola un antipasto davvero sfizioso e succulento? Allora puntate sui gamberi fritti in pasta fillo: si preparano marinando i gamberi per poi lavare la menta, i quali andranno poi inseriti nella pasta fillo assieme agli altri ingredienti richiesti. Iniziamo col dirvi che la pasta fillo o kataifi è tipica del medio-oriente e della Grecia, una pasta tagliata a striscioline molto molto sottili che si adatta si alle preparazioni salate che a quelle dolci. In questa ricetta la abbiniamo ai gamberi, crostacei ricchi di grassi buoni.
Ingredienti
- Pasta fillo 1 confezione
- Gamberi 16
- Menta 32 foglie
- Mango 2
- Lime 1
- Peperoncino fresco 8
- Salsa di soia q.b.
Preparazione
-
Pulite i gamberi avendo cura di lasciare la coda, marinateli in salsa di soia e aggiungete il succo del lime lasciando riposare per 20 minuti circa.
-
Nel frattempo lavate le foglie di menta e dividete in due parti i peperoncini privati dei semi interni; stendete la pasta fillo tagliando a metà ogni foglio. Pulite anche i due mango e tagliateli a listarelle.
-
Prendete il foglio di pasta fillo tagliato. Ponetevi all'estremità un gambero marinato, con la coda all'esterno. Unite menta e peperoncino, qualche pezzettino di mango, quindi aggiustate di sale e chiudete piegando il lato lungo della pasta fillo dalla parte opposta alla coda del gambero rimasta esterna.
-
Proseguite fino alla conclusione degli ingredienti. Mettere a scaldare l'olio friggendo i gamberi pochi minuti per lato, senza che si scuriscano troppo. Quindi servite caldi. Se amate le verdure vi suggeriamo di provare a preparare i cavoletti di Bruxelles in salsa fillo.