Buonissimo
Seguici

Pizzette di zucchine

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura

Le pizzette di zucchine sono uno sfizioso secondo piatto di verdure che può andar bene anche come antipasto o aperitivo. Invitanti mini tortini realizzati con pasta sfoglia e un gustoso ripieno di zucchine e pancetta!

Servite tiepide, con il loro cuore morbido, andranno subito a ruba: potrete offrirle in un aperitivo oppure come secondo durante una cena. Queste piccole pizzette di sfoglia sono perfette anche per chi segue una dieta vegetariana, basterà sostituire la pancetta con delle olive taggiasche ad esempio!

Come scegliere le zucchine migliori per fare queste tartellette di verdure? Fate occhio innanzitutto alla stagionalità: cercate quindi di comprarle e cucinarle sempre in primavera. Scegliere le migliori è semplice!

Devono essere zucchine con una superficie lucida e bella compatta. Devono anche essere belle dure e non vi devono dare la sensazione di potersi piegare, altrimenti vuol dire che hanno perso gran parte della loro acqua.

Ma che colore devono avere le zucchine? Chiaro, chiarissimo! Sceglietele piccole e chiare, perché solo queste saranno dolci e gustose con una polpa saporita e allo stesso tempo delicata. E, se vi piace il sapore naturale di questa verdura, provate le frittelle di zucchine realizzate in padella o in forno!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pizzette-di-zucchine-1

    Ponete in una terrina olio, sale, pepe e del parmigiano. Tagliate le zucchine a rondelle e nel frattempo lavorate la sfoglia per ricavare con un bicchiere dei cerchi da posizionare sulla carta da forno

  2. pizzette-di-zucchine-2

    Coprite ogni disco con una fettina di pancetta, unite le zucchine e procedete a cuocere in forno caldo a 220° per 20 minuti

  3. pizzette-di-zucchine-3

    Al termine della cottura rimuovete le pizzette di zucchine dal forno e servitele ben calde

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla