Ricetta Cenci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vicenza DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
I cenci sono una variante Toscana delle chiacchiere che si preparano impastando la farina con burro, zucchero, uova ed altri ingredienti fino ad ottenere una pasta che verrà spianata, suddivisa in rombi e fritta in olio. Ecco i passaggi per la ricetta dei cenci.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Zucchero 50 g
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Uova 2
- Vin Santo 2 cucchiai
- Limoni 1
- Olio di semi di arachide q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Fate la fontana con la farina e versatevi al centro lo zucchero, le uova, la scorza di un limone grattata, il burro fuso, l'olio, il Vin Santo e un pizzico di sale, iniziando subito ad impastare con le mani.
-
Lavorate il composto finchè risulterà perfettamente amalgamato in una pasta che verrà lasciata riposare per circa 30 minuti prima di essere stesa sul piano di lavoro con un mattarello in una sfoglia dello spessore di circa 2 millimetri.
-
Con un coltello o con l'apposita rotella tagliare la sfoglia a strisce larghe circa 4 centimetri e poi effettuate un ulteriore taglio in diagonale in maniera da ottenere dei rombi.
-
Versate abbondante olio in una padella e quando sarà bollente friggetevi i cenci fino a quando appariranno dorati da ambedue i lati.
-
Scolateli su un foglio di carta da cucina assorbente per eliminare l'eccesso di olio, spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli tiepidi in tavola.