Pastiera Napoletana Light
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di 1h di cottura
La pastiera napoletana light è la versione leggera del famoso dolce pasquale campano noto ovunque. Ogni fetta apporterà unicamente 220 calorie, una drastica riduzione rispetto alla versione classica della pastiera napoletana. La teglia da utilizzare è di 24 cm e sarà sufficiente per ben 24 porzioni.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- Uova 1
- Tuorli 1
- Olio di semi di arachide 100 ml
- Zucchero 75 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaio
- Latte intero q.b.
- Scorza di limone 1
- Farina 00 200 g
Per il ripieno
- Grano cotto 500 g
- Latte intero 300 ml
- Ricotta 500 g
- Zucchero 300 ml
- Uova 3
- Vanillina 2 bustine
- Cedro candito 60 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
Preparazione
-
Riscaldate il forno a 180° ed iniziate a preparare la pasta frolla nella versione light: mescolare uova e zucchero per ottenere un composto spumoso a cui uniremo la scorza di limone, l’olio, il lievito e un goccio di latte.
-
Unite la farina e lavorate la pasta con le mani formando una palla che conserveremo per una decina di minuti in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente; stendete in una base liscia e ponetela in una tortiera di 24 cm leggermente imburrata ed infarinata e ponetela in frigorifero
-
Durante il raffreddamento iniziare a bollire il grano cotto in una pentola con il latte mescolando; porlo a raffreddare in una ciotola e una volta tiepido unirvi la ricotta (volendo light), zucchero, canditi, cioccolato, la scorza grattugiata del limone ed un uovo alla volta. Frullate e lasciate riposare
-
Rimuovere dal frigo la pasta e versateci dentro, aprendola con una forchetta, il ripieno; la rimanente pasta servirà per la decorazione a griglia sopra la pastiera. Infornate per circa 1 ora, ovvero finché la pasta imbiondisca quindi a fuoco spento lasciare asciugare per circa 1 ora. Servitela fredda con una spolverata di zucchero a velo.