Torta di spezie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di raffreddamento 1h di cottura
La torta di spezie costituisce un delizioso dessert nel quale l’utilizzo di spezie, i chiodi di garofano macinati, cannella e noce moscata, andrà a fondersi al profumo del Brandy e dell’arancia non trattata. Da provare!
Ingredienti
- Burro 240 g
- Zucchero 260 g
- Arance 1
- Uvetta 40 g
- Brandy 1 bicchierino
- Frutta candita 130 g
- Farina 00 330 g
- Uova 4
- Sale 1 pizzico
- Lievito istantaneo 1 cucchiaio
- Cannella in stecche 1⁄2
- Noce moscata 1 cucchiaio
- Chiodi di garofano in polvere 1 cucchiaio
Preparazione
-
Tagliare a pezzetti e lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo in una capace terrina con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Incorporare la scorza d'arancia finemente grattugiata, quindi aggiungere l'uva passa rinvenuta nel brandy, la frutta candita tritata, la farina, le uova leggermente sbattute con le spezie, il sale ed il lievito.
-
Amalgamare gli ingredienti con cura. Rivestire uno stampo con carta da forno bagnata e ben strizzata e riempirlo con l'impasto. Cuocere per 60 minuti nel forno già caldo a 180 °C. Sfornare e sformare il dolce solo quando sarà tiepido.
Consigli
A cura di G. Arcaini
Ricordo di un pomeriggio d'inverno, in Francia, quando un amico mi fece visitare il faro nel quale lavorava da qualche anno e che gli aveva imposto ritmi ed orari di vita tanto dissimili da noi cittadini. Lo spettacolo era stupefacente. Quel giorno il mare era in burrasca ed i suoi colori viravano dal nero fino ad arrivare ad un bianco quasi accecante. Mi spiegava che quella era la schiuma prodotta dalle onde infrante sul promontorio che scendeva a picco proprio sotto di noi.
Lo spettacolo era inebriante. Il freddo pungente. Per scaldarci, accendemmo un fuoco nella piccola stufa di ghisa della cucina e preparo' un vin brulé molto forte, con cannella ed una scorza d'arancia. Insieme mangiammo un bel pezzo di questo dolce speziato , forte ma generoso che scalda l'anima e scuote il cuore.