Torta menta e cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Malvasia DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di raffreddamento 1h di cottura
La torta menta e cioccolato viene preparato sciogliendo a bagnomaria il burro ed il cioccolato grattugiato ed una volta che gli ingredienti saranno fusi e amalgamati li rimuoveremo dal fuoco ed uniremo il liquore. Ecco i passaggi per la torta cioccomenta.
Ingredienti
Per la pasta
- Cioccolato fondente 200 g
- Burro 100 g
- Liquore all'arancia 1⁄2 bicchierino
- Uova 4
- Zucchero 80 g
- Farina 00 2 cucchiai
Per la crema
- Latte intero 2 dl
- Baccelli di vaniglia 1⁄2
- Uova 3
- Zucchero 50 g
- Sciroppo alla menta 2 cucchiai
Preparazione
-
Sciogliere a bagnomaria il burro ed il cioccolato grattugiato. Quando gli ingredienti sono fusi ed amalgamati, togliere dal fuoco ed aggiungere il liquore.
-
Lavorare a parte le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso da unire alla crema di cioccolato. Setacciare la farina sulla miscela di creme e mescolare amalgamando perfettamente il tutto.
-
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere per 40 minuti nel forno già caldo a 180 °C. Sfornare e lasciar raffreddare.
-
Per la crema portare a bollore il latte nel quale è stata immersa la stecca di vaniglia. Togliere dalla fiamma il latte quando accenna a gonfiarsi e lasciarlo riposare per 30 minuti.
-
Lavorare i tuorli con lo zucchero e, quando il composto è bianco e soffice, diluirlo con il latte filtrato.
-
Addensare la crema a fiamma bassa e poi aggiungere lo sciroppo alla menta. Sformare la torta e servirla accompagnata con la crema alla menta.